Skip to main content

Comuni, boom investimenti

Il Sole 24 Ore pubblica un’accurata analisi di Gianni Trovati sull’andamento della spesa e sulle dinamiche degli investimenti pubblici dei comuni italiani nel 2025.

L’articolo fotografa con estrema chiarezza una verità spesso sottovalutata: i Comuni sono l’unico presidio pubblico che investe davvero in questo Paese.

Nei primi sei mesi del 2025, secondo i dati elaborati da IFEL-Anci, i Comuni hanno effettuato pagamenti per investimenti pari a 9,09 miliardi di euro, in crescita del +9,15% rispetto allo stesso periodo del 2024. Le stime di fine anno indicano un traguardo da 20,9 miliardi, quasi un punto di PIL, con una crescita di 1,9 miliardi rispetto al 2024.

Si investe in scuole (+9,2%), strade (+5,7%), impianti sportivi (+6,9%) e in opere culturali, biblioteche, musei, teatri, riqualificazione urbana, su progetti che producono effetti diretti sull’economia reale.

I Comuni sono diventati il braccio operativo più efficiente del PNRR, ma vanno ben oltre: investono anche fuori dai confini del Piano, con fondi propri o strutturati in altri canali.

Questa vitalità, se da un lato rappresenta un aspetto molto positivo per la crescita del territorio, stride però con l’immobilismo dello Stato centrale, che nello stesso periodo ha ridotto la propria spesa per investimenti del -10,4%, mentre i Comuni l’hanno aumentata del +19,2% in termini reali negli ultimi cinque anni.

E stride ancora di più con le scelte del governo Meloni, che non ha solo mancato di sostenere gli enti locali, ma ha addirittura fatto cassa sui Comuni: tagliando trasferimenti agli enti locali e lasciando sole le amministrazioni locali nella gestione dei costi dei servizi pubblici fondamentali, dai centri estivi alla scuola dell’infanzia, fino al trasporto scolastico.

Da chi si professa paladino dell’autonomia, ci si sarebbe aspettati il contrario: un rafforzamento delle capacità finanziarie e amministrative degli enti locali, non certo tutta la serie di misure punitive contro i comuni che il governo ha messo in campo in questi quasi 3 anni.

  • Visite: 166